La ceramica

La ceramica, è un’arte antichissima che appare con i primi insediamenti stabili di raccoglitori specializzati e di agricoltori, che segnano il passaggio dall’età mesolitica all’età neolitica.

Nel Laboratorio dell’Oasi la bottega della ceramica si apre per dare l’opportunità a bambini, ragazzi, giovani ed adulti, di scoprire il loro talento artistico in armonia con la natura.
Il laboratorio in collaborazione con altri settori della COGECSTRE (editoria, falegnameria), permette di sperimentare la piacevole e divertente esperienza della manipolazione e modellazione dell’argilla.
I bambini hanno la possibilità di liberare la loro immaginazione, realizzando nel contempo oggetti funzionali o decorativi, quali cofanetti, piattini, vasi o semplicemente piccole sculture, un aspetto, questo, molto gratificante per la loro autostima. Creare un oggetto lascia acquisire la consapevolezza di poter intervenire attivamente sulla realtà (contrariamente alla passività a cui inducono i videogiochi o la telavisione). L’argilla, materiale naturale con infinite potenzialità espressive, mette in condizioni di rilassarsi, ma anche di concentrarsi, instaurando un dialogo che a poco a poco porta ad apprendere determinate regole dettate dalla materia, come la precisione, il rispetto dei tempi di asciugatura e il senso della decorazione.