COGECSTRE
Cooperativa Gestione Campi Sport Turismo e Ricerche Ecologiche
Un viaggio che nasce da un sogno, di quei sogni che arricchiscono, di quei viaggi che una volta intrapresi non puoi far altro che continuare: la storia di un gruppo di amici ostinati a restare nella terra dove sono nati, che li ha visti crescere e finalmente, dopo tanti anni, possono restituire alla comunità vestina la parte migliore di ciò che sono riusciti a diventare. È il 1980 quando il progetto COGECSTRE vede la luce, una luce che si alimenta delle ricchezze storiche e naturali, di Penne e in particolare del Gran Sasso e delle aree protette.
Partiti con l'intento di creare ricchezza per il territorio, ci rendiamo conto che quella vera è già tutta intorno a noi, che abbiamo il solo compito di tutelarne ed esaltarne la qualità, accogliendola come un dono da scoprire, condividere ed amare.
Scegliamo di specializzarci nel settore ambientale, cercando di rileggere in tal senso le competenze di ognuno di noi, mettendo i nostri talenti a disposizione di tutti. Vogliamo ottenere dalla natura ciò di cui abbiamo bisogno, rispettando i ritmi, imparando ad ascoltarne le esigenze e soddisfarne i desideri. Tutto ciò che facciamo nasce quindi dal bisogno, che noi abbiamo della Terra, dal rispetto per quel che siamo e da dove veniamo, dalla speranza che ciò che abbiamo non vada perduto. Un impegno a 360 gradi, in settori quali educazione e progettazione ambientale, ristorazione e tempo libero, produzione di cibi biologici e turismo naturale, tutto con lo scopo di garantirne un'adeguata compatibilità ambientale.
In questo modo cerchiamo di offrire a chi viene a conoscerci un'esperienza unica, che sia in grado di rimettere la persona al centro della natura, nutrendone la mente, il corpo e lo spirito; tornando a scoprire e apprezzare quanta grandezza c'è nel farsi piccoli.